Archive for the ‘corsi’ Category

Un assaggio di Mindfulness: prendersi cura di sé con consapevolezza

domenica, marzo 15th, 2015

 

 

Spesso ci facciamo travolgere dalle correnti di pensieri ed emozioni legati al passato e al futuro e viviamo la nostra vita come se avessimo il “pilota automatico” sempre inserito, perdendo il contatto con noi stessi e con ciò che realmente viviamo nel qui e ora. Conduciamo la nostra esistenza,  come se stessimo affrontando costantemente una gara di corsa. Corriamo senza riprendere mai fiato, senza avere la possibilità di osservare cosa c’è intorno a noi e perdiamo di vista anche dove vogliamo andare.

La Mindfulness può aiutarci a rallentare o a dare una direzione nuova alla nostra corsa.

Con il termine Mindfulness si intende  un atteggiamento della mente intenzionale, non giudicante,  una   modalità di essere attenti, con la testa e con il cuore, al dispiegarsi dell’esperienza, nel momento presente. Consiste nell’imparare a coltivare un distanziamento e una relazione decentrata con i nostri pensieri, riuscendo a vederli solo come semplici prodotti della nostra mente, come interpretazioni della realtà e non come la realtà stessa.

Questa nuova relazione con i nostri pensieri volta alla flessibilità e all’apertura,  ci permette di dialogare in modo più funzionale e positivo con noi stessi e di instaurare rapporti più soddisfacenti ed equilibrati con gli altri.

Finalmente possiamo condurre il nostro percorso non più correndo e soprattutto liberi di saper scegliere la direzione da seguire.
Durata: 6 incontri di 2 ore giovedì 17,00- 19,00 aprile 2015

Destinatari

Il Corso è rivolto a chiunque desideri imparare a stare bene con se stesso e con gli altri. E’ particolarmente indicato a chi ha come obiettivo quello di migliorarsi e di trovare  nuove  strategie  e strumenti efficaci  per favorire il benessere psicologico e relazionale della persona.

Il Corso è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) con prenotazione obbligatoria

 

Come si svolge

Il percorso si svolge in 6 incontri di gruppo di 2 ore, a cadenza settimanale. Il programma prevede:

  • Un addestramento graduale ed intensivo alla pratica di consapevolezza ed esercizi di stretching dolce consapevole, per sciogliere le tensioni e prendere contatto profondamente con il proprio corpo e il proprio respiro
  • Esercizi e pratiche per imparare a disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri, lasciare andare la tendenza alla proliferazione mentale e al rimuginare sulle esperienze spiacevoli.
  • Condivisione delle esperienze in gruppo, con esercizi di comunicazione e ascolto consapevole.

 

Programma del corso

  • Mindfulness: caratteristiche e prerequisiti
  • Noi  e il nostro smog psicologico: depuriamo la nostra mente attraverso la mindfulness
  • Cogito quindi mi stresso: come gestire lo stress attraverso la mindfulness
  • Apriamo la nostra valigia emotiva e incontriamo le nostre emozioni: le emozioni tristi, le emozioni arrabbiate, le emozioni vietate, le emozioni liberatorie
  • Mindfulness nel quotidiano: impariamo a mangiare, a lavarsi a guidare consapevolmente
  • Io e gli altri: mindfulness e  comunicazione

Calendario incontri

16 aprile 2015

23 aprile 2015

30 aprile 2015

7 maggio 2015

14 maggio 2015

21 maggio 2015

 

 

Il costo del  corso è di 100 euro  si svolgerà presso la Misericordia di Sesto Fiorentino per ricevere informazioni o iscriversi contattare Dott.ssa Sara Alberti alberti.sara@email.it



Web Site powered by WordPress - Pure WP Theme by Celestial Star
Motori ricerca