intelligenza emotiva

marzo 9th, 2014 by admin

Vi sono due modalità di conoscenza, fondamentalmente diverse, che interagiscono per costruire la nostra vita mentale.

Una modalità è rappresentata dalla mente razionale che consiste nella capacità di comprendere, ponderare e riflettere in modo consapevole.  L’altra è data dalla mente emozionale che è categorica, cioè tende a vedere tutto o bianco o nero, è personalizzata, percepisce gli eventi in modo deformato e ristretto puntando sempre il riflettore su di sé, autoconvalidante, ignora o elimina i fatti che mettono in discussione la convinzione di partenza e si aggrappa a quelli che la confermano.

Spesso queste due menti operano in grande armonia, si integrano reciprocamente per guidarci nella realtà e sono coordinate, i sentimenti sono essenziali per il pensiero, così come quest’ultimo lo è per i sentimenti.

Altre volte però le due menti si trovano in conflitto, l’una prende il sopravvento rispetto all’altra e la guida delle situazioni diventa difficile e faticosa.

Un esempio di armonia ed equilibrio  tra la mente razionale e quella emozionale è rappresentato dall’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva si basa su 5 fondamentali capacità:

  • L’autoconsapevolezza

La capacità di conoscenza di se stessi attraverso la lettura, il riconoscimento la legittimazione delle nostre emozioni e la comprensione dei nostri comportamenti.

  • Controllo delle emozioni

La capacità di orientare e indirizzare in modo produttivo le nostre emozioni, imparando a gestirle appropriatamente.

In questo ambito è importante ad acquisire la capacità di tranquillizzare e confortare se stessi.

  • Motivazione

Capacità di incanalare l’emozione mettendola a servizio di un obiettivo da raggiungere.

  • Empatia

Capacità di assegnare un nome al sentimento o all’emozione altrui, ascoltare e sentire lo stato emotivo dell’altro, sintonizzandosi e rispecchiandosi rispetto al suo punto di vista.

  • Abilità sociali

La capacità di stabilire interazioni significative e funzionali con l’altro, attraverso una comunicazione autentica, un ascolto attivo, un’osservazione ed interpretazione dei messaggi che si danno e si ricevono

 

L’intelligenza emotiva è possibile allenarla e imparare a svilupparla in maniera costruttiva e funzionale alle diverse situazioni di vita

Per sapere come fare a svolgere in maniera adeguata questo allenamento

Contattaci

 



Web Site powered by WordPress - Pure WP Theme by Celestial Star
Motori ricerca