ottimismo

marzo 9th, 2014 by admin

L’ottimismo non è pensare che il mondo in cui viviamo sia il migliore, prendere in considerazione solo il lato positivo delle cose, azzerando quanto c’è di negativo.

L’ottimismo è un modo di essere fatto di realismo e di aspettative consolidate, è una visione dinamica e lucida dei progetti da affrontare e degli ostacoli da superare.

Il falso ottimista pensa: “non ci sono problemi, tutto va  nel migliore dei modi”

Il vero ottimista è consapevole di vivere in un mondo imperfetto e afferma:” ci sono dei problemi, ma cercherò di adeguarmi e superarli.

 

Identikit del pessimista  

Per quanto riguarda gli eventi negativi

I pessimisti  ritengono che le cause degli eventi negativi che capitano siano permanenti, dureranno per sempre e sono destinate a ripetersi .

I pessimisti quando vivono una situazione negativa la estendono a tutti gli ambiti della loro vita, quando un filo si spezza tutto il tessuto si disfa.

 

Per quanto riguarda gli eventi positivi

I pessimisti pensano che gli episodi positivi siano casuali e transitori

I pessimisti credono  che gli episodi positivi rimangano circoscritti

all’ambito in cui si verificano

 

 

 

 

identikit dell’ottimista

Per quanto riguarda gli eventi negativi

Gli ottimisti , al contrario, ritengono che le cause degli eventi negativi siano transitorie 

Gli ottimisti quando vivono una situazione negativa, proseguono indipendentemente e in modo positivo e propositivo negli altri ambiti della vita

Per quanto riguarda gli eventi positivi

Gli ottimisti ritengono che gli episodi positivi abbiano cause permanenti

Gli ottimisti pensano che gli eventi positivi che capitano influenzeranno e si estenderanno positivamente a tutto

ciò che faranno

 

Testa il tuo ottimismo:

Il test che segue ti consentirà di fare il punto della situazione. Contrassegna con una x la risposta che ritieni più condivisibile.

1)  i tuoi genitori sono stati severi?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

2)  Soffri per le critiche che gli altri ti rivolgono?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

3)  Ti appassioni facilmente?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

4) Ti piacerebbe essere diverso da quello che sei?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

5)  Tendi ad essere troppo buono?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

6)  Ti senti utile agli altri?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

7) Il tuo umore è costante?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

 

8) Senti del malessere a fare quello che vuoi?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

 

9)  Sei consapevole di ciò che desideri?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

10)           Riesci a conservare un giusto equilibro nelle tue azioni?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

11)           Cerchi il piacere in ciò che fai?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

12)           Ti senti gratificato?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

13)           Riesci a mantenere un soddisfacente equilibrio tra impegno e svago?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

 

14)          Non temi la verità?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

 

 

15)           Cerchi di superare te stesso?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

 

16)           Assecondi i tuoi bisogni?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

 

17)           Hai fiducia in te stesso?

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

 

18)          Ti senti libero nelle scelte

[] Spesso

[] Talvolta

[] Mai

 

 

Calcola ora il tuo punteggio:

Attribuisci:

3 punti ad ogni spesso

2 punti ad ogni talvolta

1 punto ad ogni mai

 

 

Risultati

Se hai totalizzato un punteggio superiore a 47 vivi nella piacevole sensazione di vivere in armonia con te stesso. Godi di una buona dose di amor proprio che influenza positivamente il tuo modo di essere.

 

Se il tuo punteggio è compreso tra 46 e 36 punti sei altalenante tra seguire l’istinto e la ragione, oscilli tra il pessimismo e l’ottimismo.

 

Se hai ottenuto un punteggio inferiore a 37 probabilmente hai perso la tua giusta serenità, hai forse preteso troppo da te stesso e hai la necessità di ricaricare le batterie

 

Come migliorare?

Alcuni spunti di riflessione

1)        Ricorda che ogni problema ha una soluzione

2)        Prima di agire pensa con calma

3)        Non cercare di accontentare tutti

4)       Non esitare a chiedere aiuto

5)        Quando necessario dobbiamo essere capaci di lasciar perdere

6)        Affronta il problema con flessibilità

7)        Cerca di non essere perfezionista ad ogni costo o di voler fare troppe cose

8)       Sviluppa il senso critico e l’autonomia

9)        Cerca di seguire interessi nuovi per te stimolanti

10)     Guardati dentro con coraggio

 

 

 

 

 



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